Home > graffiti writing > Il muro di Berlino

Il muro di Berlino

April 26th, 2007

Cio' che resta del muro costruito attorno ai tre settori occidentali nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961 a Berlino Est, e' divenuto una esposizione permanente di graffiti dove centinaia di writers dipingono incessantemente.
L'estate del 2006 ho trascorso due settimane nella capitale tedesca. La zona adiacente al muro che costeggia il fiume  Spree e' un agglomerato di bar, locali notturni (c'e' anche una piccola pizzeria napoletana!) che  sorgono su quella che un tempo fu la "terra di nessuno": una striscia di terra larga cento metri cinta dal muro su ambedue i lati, est e ovest (in realta' i muri erano due che correvano paralleli) lungo la riva del fiume. Oggi rimangono solo circa uno o due kilometri di muro infestati dai graffiti. Ho cercato di fotografare il piu' possibile ma l'atmosfera di quel luogo e' indescrivibile.
Le foto sono state scattate a meta' agosto del 2006.
La notte del 6 agosto per il mio compleanno sono entrato in uno di questi locali techno adiacenti al muro di cui non conoscevo neanche il nome, e alle 4 del mattino con mio grande stupore sono balzate fuori da una porta 5 stripper da capogiro vestite (o forse dovrei dire spogliate!) di tutto punto che hanno intrattenuto il pubblico per una mezzora su di un piccolo palco di legno stile freakshow degli anni '20. La pista da ballo era gremita. Sono rimasto li' per circa un' ora e mezza. Un compleanno bizarro! La zona fra Kreuzberg e Friedrichshain , precisamente fra la stazione ferroviaria Ostbahnhof e la Schlesische Tor, e' ancora una linea di confine, un confine psicogeografico. Sempre in zona vicino alla stazione ferroviaria di Warschauer straße c'e' anche un bar con cinema all aperto chiamato Freiluftkino Insel im Cassiopeia (http://www.freiluftkino-insel.de/ – vedi anche http://www.skatehalle-berlin.de/) che proietta vecchi film Blaxploitation, anteprime di film hip hop e classici del cinema come Taxi Driver il tutto in pellicola 35mm. Ho potuto assistere alla proiezione di "Coffy" di Jack Hill, con Pam Grier (1973) e "Dave Chapelle's Block Party" con Dave Chapelle, Common, The Roots, Erikah Badou, Kanie West, DJ A-Trak, Mos Def, The Fugees, Talib Qweli (2005). L'arena e' fornita di sdraio stile "tipo da spiaggia" molto comode e ci sono molte coperte di lana (molto pulite!) per chi aveva freddo.
Inoltre venivano serviti degli ottimi drink e birre in bicchieri di vetro.

Mercoledi' 25 aprile 2007 ore 23.23

Per vedere tutte le foto clicca sul link qua sotto: 

muro

Categories: graffiti writing Tags: ,
Comments are closed.