Home > general, hip hop kulture > origine della definizione “hip hop”

origine della definizione “hip hop”

March 31st, 2008

Breakdance, an early form of hip hop dance, often involves battles, showing off skills without any physical contact with the adversaries.
immagine da http://en.wikipedia.org/wiki/Breakdance

il  testo che segue é tratto dal volume “La cultura hip hop” di Hugues Bazin (La culture hip-hop Desclèe du Brouwer, Paris 1995), pagina 27.

Lo hip è un modo di parlare proprio dei ghetti neri d’America (dotato di un vocabolario, una sonorità e un ritmo peculiari). La parola deriva da hep, che nel jive talk (gergo di strada) indica il fatto di essere trendy, di avere un atteggiamento cool; attesta il virtuosismo del locutore che ricerca l’ammirazione dell’ascoltatore. To hop vuol dire danzare; in associazione con lo hip, segnala come la danza sia stata la prima componente artistica a rendere visibile l’hip hop.

Questo elenco propone degli indicatori, la parte visibile di una cultura che possiamo mettere a fuoco volgendo lo sguardo sugli ultimi quindici anni. Ma forse è importante ricordare che l’hip hop, come tutte le culture vive, è frutto di un complesso di interazioni, e ha così tante facce che non è possibile abbracciarle con un solo sguardo. Per poterlo comprendere bisogna partecipare alla sua vita quotidiana e al processo della sua costruzione sociale, o almeno avvicinarne lo <<spirito>>.

Hip e hop traducono una sfida lanciata a se stessi e agli altri. La sfida è un impulso che anima tutte le espressioni artistiche dell’hip hop. In qualsiasi campo, si tratterà sempre di arrivare piu’ in alto, alla vetta: Hip hop, don’t stop till you reach the top! (<<Hip hop, non fermarti finchè non raggiungi la vetta!>>).

L’hip hop possiede un linguaggio, uno stile di vita, un modo di pensare, dei segni di riconoscimento, un sentimento di appartenenza rivendicata o attribuita, una storia, una memoria, una prospettiva e un’economia.

Trascrizione: THX 1138

Categories: general, hip hop kulture Tags:
  1. April 4th, 2008 at 18:57 | #1

    Wayne Frost, conosciuto come Frosty Freeze, elemento storico dei Rock Steady Crew, è deceduto ieri 3 Aprile a seguito del complicarsi di una lunga malattia, all’ età di 44 anni.

    Diamonds are forever

Comments are closed.