Home > beat making > Akai s950 sampler

Akai s950 sampler

February 27th, 2009

Martedì scorso è arrivato da Rimini il mio nuovo campionatore: un Akai s950, anno di uscita 1988. Insieme alla macchina mi è arrivato anche il manuale in italiano, fondamentale per evitare lo sclero e la fatica della traduzione, e il cavetto di alimentazione, anch’esso fondamentale perchè non avrei saputo dove trovarne uno uguale. Il suono di questa macchina è veramente bello, al tempo stesso pulito e sporco con dei bei bassi profondi, una frequenza di campionamento massima di 48000 hz. I filtri hanno un suono molto particolare e in molti sono convinti che l’s950 sia il miglior campionatore che sia mai stato fatto. Non è uno strumento obsoleto, in molti studi viene ancora usato e con questa macchina sono state realizzate tonnellate di dischi di vari generi: techno, rap, drum&bass, jungle, insomma ci è stato fatto un po’ di tutto. Pete Rock molti altri produttori di rap e hip hop strumentale lo hanno usato massicciamente nelle loro produzioni fino a farlo divenire un marchio distintivo, il suono di quei filtri passa bassi, degli ADSR e delle LFO semplicemente è hip hop. La macchina funziona (sembra) in tutte le sue parti, anche se non sono riuscito a far suonare insieme le uscite L e R sul pannello posteriore, sono riuscito a farle funzionare soltanto una alla volta, devo ancora studiare un bel po’ di manuale. La luce del display non funziona però i caratteri sono comunque leggibili; dovrebbe essere
abbastanza semplice la riparazione magari con l’aiuto di qualche amico
tecnico (io sono abbastanza allergico all’elettrotecnica). Sono ancora ai primi passi con questa macchina, non l’avevo mai usata prima, ma per quel poco di manuale che sono riuscito a leggere mi sembra anche abbastanza facile da usare, ho già campionato un po’ di suoni e oggi sono riuscito a programmare i vari gruppi di tasti e ad assegnare ad ogni gruppo un suono diverso. Per adesso sto usando il microKORG come controller midi; penso di testarla al più presto con la drumachine SP 1200. Dicono che in coppia le due macchine siano una forza. Avrei bisogno di una espansione di memoria che però ,guardando i prezzi su internet, mi sembra un po’ troppo cara: 195 € per una scheda da 750 mb è veramente troppo considerato che il campionatore l’ho pagato 100 € usato. Comunque anche senza espansione di memoria si possono fare un bel po’ di cosette si possono registrare molti samples su un solo dischetto floppy (la quantità di sample che si può salvare in memoria e nel floppy dipende dal sample rate e dalla durata del sample, senza espansione posso salvare credo poco piu’ di 8 secondi a 48000 hz). Altro upgrade che dovrei fare sarebbe prendere un disco rigido da collegare con il campionatore per salvare i dati e richiamarli più velocemente, il floppy da 3,5" è lento, ma si puo’ lavorare anche con quello.

"This is a sampling sport"

Can i get a witness?It takes a nation of millions to hold us back LP (Public Enemy)

^^ Akai s950

^^ manuale in italiano

– clicca sulle immagini per ingrandire – 

manuale in lingua inglese — akai s950 manual.pdf

Akai s950 info su wikizic — http://it.wikizic.org/Akai-S950/

Akai s950 videos — http://www.softwaretutorialvideos.net/video-theme/akai+s950.html

Akai s950 info su wikipedia english — http://en.wikipedia.org/wiki/Sampler_(musical_instrument)#Akai

Categories: beat making Tags:
  1. gianluca taglierino
    September 16th, 2010 at 05:08 | #1

    nessuno riesce a scannerizzare il manuale in italiano…il mio e fottuto! P.s per il gusto di averlo nuovamente!

  2. thx1138
    March 12th, 2009 at 01:41 | #2

    devi creare dei keygroups (gruppi di tasti) dal menu “program” adesso non so dirti perchè nopn ho la macchina sotto mano ma se leggi il manuale ti dice come fare? per le sequenze non saprei perchè non uso cubase

  3. vincenzo
    March 10th, 2009 at 14:22 | #3

    ciao. anch’io da due giorni ho acquistato un s950, sono riuscito a campionare ma ho ancora dei problemi. per esempio non riesco a caricare piu sample su piu tasti della tastiera midi. in piu il cubase, che vorrei usare come sequencer, non mi fa uscire il suono col midi out. sapresticonsigliarmi?

Comments are closed.