Home > beat making > Akai MPD24

Akai MPD24

April 24th, 2009

Ieri mi sono accattato il controller midi Akai MPD24. Ho avuto il tempo di provarlo poco per il momento ma mi sembra ottimo. Le pad stile MPC sono molto sensibili sia alla velocità che alla pressione e molto intuitive da usare, per me che sono abituato a picchiare sui tasti della SP1200, le pad sono anche troppo sensibili, ma è tutta questione di abitudine e di esercizio. Ho testato la superficie di controllo via midi con la SP1200 e con l’Akai s950 e tutti e due rispondono perfettamente ai comandi del  controller. Devo ancora installare il software fornito con la macchina e collegarla con il mio vecchio PC laptop toshiba, ma per adesso mi sto scialando già così. La SP1200 ha delle pad che sono grandi più o meno la metà di quelle dell’MPD quindi a volte puo’ essere difficile fare dei passaggi veloci che con il controller in questione invece riescono più che bene.
Prossimamente caricherò dei nuovi loop e beat che sto mettendo insieme in questi ultimi giorni.


Miccia at da controlz – foto: THX (2009)

Un saluto a Nome e a tutta la banda dei Looperatoritaliani: loop a nastro!!!

link: http://www.akaipro.com/mpd24 

Categories: beat making Tags:
  1. thx1138
    June 9th, 2009 at 13:49 | #1

    L’MPD24 è un controller midi e di conseguenza una tastiera muta. Che io sappia non si possono registrare brani o campioni dentro l’MPD. Io lo uso per controllare i sampler (Emu sp1200 e Akai s950), ma se usi un pc puoi registrare direttamente sul computer.

  2. Enjoymike
    June 9th, 2009 at 01:11 | #2

    ciao! siccome sono anch’io interessato all’mpd24, volevo chiederti una cosa, magari banale però non sono proprio esperto in queste cose: questa macchina ti permette di registrate dei suoni, magari passarli dal pc all’mpd24 tramite usb, e poi farli partire indipendentemente dal pc, oppure fa solo da controller e quindi deve cmq essere attaccato ad un pc? grazie!

  3. thx1138
    April 24th, 2009 at 15:39 | #3

    ciao Joker, il fatto funzia bene veramente… grazie per il commento e il link
    🙂

  4. April 24th, 2009 at 15:29 | #4

    Lo devo prendere anch’io, lo usa Rashid e ci si trova benissimo, ora lui dovrebbe prendersi il 32 e io prendere il suo vecchio 24; lo abbiamo usato anche per un live sperimentale in cui Rashid usava l’MPD e dj tardo ruzzava con i giradischi…ti passo anche il link del video

    http://thajoker302.noblogs.org/…al-hip-hop-folks

Comments are closed.