Public Enemy live foto Bologna 2008
I Public Enemy ieri sera erano a Bologna (Estragon). Il leggendario gruppo di Long Island ha eseguito dal vivo tutte le canzoni dell’album "It takes a nation of millions to hold us back" dalla prima all’ultima, oltre ad altri grandi classici come "Fight the power", "Welcome to the terrordome", "911 is a joke" e "Rebirth". È stato uno spettacolo esaltante. Flavor Flav ha anche fatto stage diving svariate volte. Purtroppo Professor Griff non ha potuto partire in tournee con il gruppo a causa di un problema con il passaporto (come ha spiegato Chuck D). Grandiosi gli interventi di DJ Lord ai giradischi e i balletti della S1W (the Security of the First World).
L’lp "It takes a nation of millions to hold us back" è considerato dalla critica come il miglior album rap di tutti i tempi e quest’anno è il 20° anniversario dell’uscita dell’album (1988). Questo disco, prodotto da The Bomb Squad, a livello di produzione non è mai stato eguagliato a distanza di 20 anni: per ogni brano sono stati usati decine e decine di sample (campionamenti), cosa che adesso (dopo l’avento della legge sulla regolamentazione dei sample) sarebbe inconcepibile perchè costerebe tantissimo per i prezzi del sample clearing (l’obbligo di pagamento dei diritti d’autore per ogni sample, entrato in vigore dai primi anni novanta e tuttora vigente).
tutte le foto: THX 1138 (2008) – clicca per ingrandire
- http://it.wikipedia.org/wiki/Public_Enemy
— pagina su wikipedia in italiano.
- Public Enemy
— official website.
- Public Enemy
— official video site.
Ripensando al concertone dei grandi Public Enemy mi sono ricordata di quanto mi sono divertita (nonostante la giornata impegnativa…)ma davvero sono sempre più simpatici, in alcuni momenti mentre facevano dei versi assurdi io mi sganasciavo così tanto che mi voltavo a vedere quelli accanto a me, e anche loro ridevano! Sono grandi ma non se la tirano ed è un aspetto raro nello spettacolo!
Berlusconi IN SIBERIA!!!!!!