Home > beat making > Korg microKORG – prime impressioni

Korg microKORG – prime impressioni

December 27th, 2008

Oggi ho acquistato un vocoder/synth digitale a modellazione analogica Korg microKORG. Ho provato il sintetizzatore per due ore e mezza, connesso con la mia drumachine/sampler E-Mu SP 1200 (modello 7030 del 1994). Il suono del synth è bello pieno e potente, l’ho provato su di un amplificatore Montarbo per basso a transistor MOSFET (che non è il massimo come suono ma spara un bel po’ di volume) e su due monitor M-Audio BX 5A più un subwoofer Yamaha Natural Sound amplificato da un amplificatore rack marca Dual (classe A) pilotati da un mixer Vestax Samurai PMC-05 Pro D. Per adesso ho provato solo i preset – cambiando i valori di cut-off, risonanza, attacco e rilascio – in mono. Mi ritengo molto soddisfatto per ora almeno così al primo approccio prolungato. Il synth è abbastanza economico, l’ho preso nuovo di pacca a 380€ e secondo me li vale, almeno per quello che devo farci io. Mi sembra uno strumento ottimo. Bellissimi suoni di basso l’ideale per produrre rumori elettronici agghiaccianti e onde sinusoidali, a dente di sega o quadre molto simili a quelli prodotti con un Minimoog analogico degli anni 70. È già disponibile nei negozi anche il microKORG XL – un nuovo modello (l’evoluzione del microKORG uscito nel 2002) appena immesso sul mercato – ma il prezzo è molto più elevato (circa 700€ mi hanno detto).

sintetizzatore Korg microKORG – clicca per ingrandire

Categories: beat making Tags:
  1. thx1138
    February 11th, 2009 at 11:23 | #1

    so che a bologna da Allmusic il microkorg costa 350€ (vecchio modello) io a Firenze da Ceccherini in via de’ Ginori l’ho pagato 380€.
    l’XL mi hanno detto, sempre da Ceccherini, che dovrebbe costare un po’ meno di 700€ (non ho verificato pero’ se il prezzo è esatto) da allmusic non so a quanto lo mettono

  2. 45lover
    February 11th, 2009 at 10:31 | #2

    dove posso trovarlo nuovo a 300/50 euro..perche vedo che è ancora in vendità a 420 euro max..e a questo punto conviene comprare il mikrokorg xl..che ne costa circa 450

Comments are closed.